Lunedì, 21 Ottobre 2019

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E ABITAZIONI

Vedi anche: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Dal 1 ottobre 2019 e fino al 20 dicembre 2019 ripartirà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, previsto dal Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 763/2008, introdotto nell’ordinamento italiano dal Decreto Legislativo n. 179/2012 e indetto con la legge n. 205 del 27 dicembre 2017. L’importante novità introdotta dall’Istat, rispetto agli anni passati, è che la rilevazione censuaria sarà effettuata con cadenza annuale e non più decennale, prevedendo il coinvolgimento di tutti i Comuni italiani nell’arco di quattro anni, dal 2018 al 2021.
Il comune di RUFFIA é coinvolto per l’anno 2019.
A differenza dei precedenti Censimenti, il Censimento permanente non coinvolgerà più tutti i cittadini, ma solo un campione di essi, individuato dall’ISTAT, attraverso due tipologie di rilevazioni:
Rilevazione AREALE e Rilevazione DA LISTA che termineranno il 20 dicembre 2019.
Il Comune di Ruffia è interessato soltanto dalla rilevazione AREALE.
Le famiglie selezionate saranno chiamate a rispondere al Censimento attraverso la compilazione di un questionario online (in autonomia o presso l’Ufficio comunale di Censimento, con il supporto di personale competente) mediante intervista da parte del rilevatore incaricato dal Comune, dotato di idoneo tesserino di riconoscimento.

Si ricorda alle famiglie coinvolte che rispondere al Censimento è un obbligo di Legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento è possibile contattare l’Ufficio comunale di Censimento presso l’Ufficio Anagrafe (0172.373207), il numero verde gratuito ISTAT (800.188.802) attivo tutti i giorni dal 1° ottobre al 20 dicembre 2019 dalle ore 9 alle ore 21.

Collegamenti:
CENSIMENTO GIORNO DOPO GIORNO