Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Ruffia
Cerca
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Sport
Associazioni
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Amministrazione in carica - in carica dal 26/05/2019 al 09/06/2024
Vivere Ruffia
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Manifestazioni ed eventi più importanti
Storia
Monumenti ed edifici storici
Ricettività e ristorazione
Piatti e prodotti tipici
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Ruffia
» Come fare per
» Certificato di iscrizione alle liste elettorali
Come Fare Per
Certificato di iscrizione alle liste elettorali
Come Fare:
E' il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza. Detto certificato è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.
E' inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa, popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Area Amministrativa Demografica (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
Decreto Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223 Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.
IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Interventi edilizi
Pagare l'ICI
Pagare Rifiuti solidi urbani
Pratiche anagrafe e stato civile
IMU
Polizia Locale
SUAP
Elettorale
Accesso agli atti
Servizi alla persona
Servizi scolastici e sociali
Servizi cimiteriali
Comune di Ruffia
Contatti
Via Vittorio Veneto, 22
12030 Ruffia (CN)
C.F. 85001410043 - P.Iva: 01772970040
Telefono:
0172.373207
Fax: 0172.388900
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
PEC:
Telefono: 011.5160016 - Fax: 011.543731
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Questura di Cuneo
Prefettura di Cuneo
Piano integrato telematico sulla prevenzione e gestione del rischio
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Ruffia - Tutti i diritti riservati