Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Ruffia
Cerca
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Sport
Associazioni
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Amministrazione in carica - in carica dal 26/05/2019 al 09/06/2024
Vivere Ruffia
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Manifestazioni ed eventi più importanti
Storia
Monumenti ed edifici storici
Ricettività e ristorazione
Piatti e prodotti tipici
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Ruffia
» Come fare per
» Albo dei presidenti di seggio
Come Fare Per
Albo dei presidenti di seggio
Come Fare:
ISCRIZIONE
Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 70 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che siano elettori del comune, possono presentare istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale.
L’ufficio elettorale trasmette le istanze alla Corte di Appello competente, che provvederà a nominare i presidenti di seggio.
Dell’avvenuta nomina verrà data notizia agli interessati tramite notifica.
Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si richieda di esserne cancellati.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente:
1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
5) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di presentazione della domanda
Domanda su apposito modulo indirizzata al Sindaco da presentare all'Ufficio competente entro il mese di ottobre di ogni anno.
CANCELLAZIONE
Tutti coloro che sono iscritti nell'albo dei presidenti e che non intendono più essere nominati per presenziare ai seggi, possono presentare istanza di cancellazione.
L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Area Amministrativa Demografica (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
Art. 1, 7° comma, della legge 53 del 21 marzo 1990
Documenti allegati:
MODULO DI ISCRIZIONE ALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (36,5 KB)
MODULO DI CANCELLAZIONE DALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (31 KB)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Interventi edilizi
Pagare l'ICI
Pagare Rifiuti solidi urbani
Pratiche anagrafe e stato civile
IMU
Polizia Locale
SUAP
Elettorale
Accesso agli atti
Servizi alla persona
Servizi scolastici e sociali
Servizi cimiteriali
Comune di Ruffia
Contatti
Via Vittorio Veneto, 22
12030 Ruffia (CN)
C.F. 85001410043 - P.Iva: 01772970040
Telefono:
0172.373207
Fax: 0172.388900
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
PEC:
Telefono: 011.5160016 - Fax: 011.543731
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Questura di Cuneo
Prefettura di Cuneo
Piano integrato telematico sulla prevenzione e gestione del rischio
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Ruffia - Tutti i diritti riservati