Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Ruffia
Cerca
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Sport
Associazioni
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Amministrazione in carica - in carica dal 26/05/2019 al 09/06/2024
Vivere Ruffia
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Manifestazioni ed eventi più importanti
Storia
Monumenti ed edifici storici
Ricettività e ristorazione
Piatti e prodotti tipici
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Ruffia
» Aree Tematiche
» Bandi, concorsi e atti
» Amministrazione trasparente
» Altri contenuti
» Accesso civico
ACCESSO CIVICO
Art. 5, c. 1,4 del d.lgs. n. 33/2013
L'accesso civico, disciplinato dall'art. 5 del decreto legislativo n. 33/2013, prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sul sito istituzionale dell'amministrazione risulti obbligatoria per legge, nei casi in cui la stessa pubblicazione risulti omessa.
La richiesta di accesso civico non deve essere motivata, è gratuita e deve essere presentata al Responsabile della Trasparenza dell'amministrazione, che si pronuncia sulla stessa, a mezzo PEC all'indirizzo ruffia@postemailcertificata.it. Recapito telefonico : 0172.373207.
L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, oppure comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
In caso di ritardata o mancata pubblicazione dell'atto, documento o altra informazione oggetto della richiesta di accesso civico, l'istante potrà rivolgersi al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo 2 della Legge n. 241/1990 (metà di quello originariamente previsto, quindi 15 giorni) provvede alla pubblicazione nel sito del dato richiesto, trasmettendolo contestualmente al richiedente o, in alternativa, potrà comunicare al medesimo l'avvenuta pubblicazione e indicare il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Di seguito sono allegati il Decreto di nomina del Responsabile della Trasparenza e un documento contenente un comunicato riportante il nominativo del soggetto cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta con l'indicazione del recapito telefonico e della casella di posta elettronica istituzionale cui rivolgersi.
Il comma 2 dell'articolo 5 del D.Lgs. 33/2013 disciplina l'accesso civico "generalizzato" e stabilisce che "chiunque ha diritto di accedere ai dati detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione" seppur "nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti". Lo scopo dell'accesso generalizzato è quello di "favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico".
E' stato istituito un registro delle domande di accesso civico e accesso generalizzato di seguito pubblicato.
Documenti allegati
Regolamento
Modulistica
Registro
Condividi:
Indietro
Servizi collegati
Amministrazione trasparente
Bandi di gara
Concorsi
Aree Tematiche
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Sport
Associazioni
Comune di Ruffia
Contatti
Via Vittorio Veneto, 22
12030 Ruffia (CN)
C.F. 85001410043 - P.Iva: 01772970040
Telefono:
0172.373207
Fax: 0172.388900
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
PEC:
Telefono: 011.5160016 - Fax: 011.543731
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Questura di Cuneo
Prefettura di Cuneo
Piano integrato telematico sulla prevenzione e gestione del rischio
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Ruffia - Tutti i diritti riservati